D. Facebook  è un mezzo di stampa?

R. Per la Suprema Corte di Cassazione non lo è! Pubblicare un post su una pagina Facebook può portare alla configurazione di vari reati d’opinione. In questa sentenza si affronta il tema della coesistenza di due tipi di diffamazione: quella a mezzo stampa ex art. 13 della l. n. 47/1948 e quella aggravata contenuta nel terzo comma dell’art. 595 c.p., i cui edittali sono ben diversi.

Com’è noto l’ Art. 13 (Pene per la diffamazione) della legge n. 47/1948 così dispone: “Nel caso di diffamazione commessa col mezzo della stampa, consistente nell’attribuzione di un fatto determinato, si applica la pena della reclusione da uno a sei anni e quella della multa non inferiore a lire 500.000.”

Mentre l’art. 595, comma terzo, codice penale così dispone: “Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico , la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a cinquecentosedici euro.”

Quindi si è ritenuta legittima la configurazione del reato, meno grave in punto di pena, dell’art. 595 c.p. seppur nella sua forma aggravata. La Corte di Cassazione ritiene, quindi, che Fb non possa considerarsi un “mezzo di stampa” ma la diffamazione si punisce ai sensi dell’art. 595 del codice penale. (Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 4873/17; depositata il 1° febbraio).

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

 

 


praticante-donna-509-jpg


UnknownHai bisogno, invece, della redazione di una lettera e/o diffida stragiudiziale, a cura di uno dei nostri Avvocati specializzati, il costo è pari ad Euro 50,00 IVA e CPA comprese (cinquanta/00 cent.) da versare su dati IBAN. Il servizio deve richiedersi a mezzo mail a info@avvocatoexpress.it inserendo la dicitura “si richiede assistenza legale scritta al costo di Euro 50,00 IVA e CPA comprese”. All’esito l’utente riceverà e-mail con le modalità e i dati su cui effettuare il pagamento. Una volta registrato il pagamento Avvocato Express invierà mail in cui chiederá all’utente chiarimenti per redigere l’assistenza scritta (lettera, diffida ecc.). Sempre tramite mail (entro e non oltre 3 ore dalla mail/registrazione del pagamento salvo particolare complessità ) l’utente riceverà la nota legale scritta in formato word da utilizzare nel suo caso. L’utente potrà, poi, richiedere chiarimenti sino a tre mail di colloquio.

avvocato_1_big-500-jpg

P.S. I nostri post tendono ad una informazione sulle novità giuridiche (tratti da sentenze della Corte di Cassazione, dalle sentenze dei Tribunali, dalle sentenze dei Giudici amministrativi, nonché, da riviste specializzate on line e di cui omettiamo il riferimento in ottemperanza al divieto di pubblicità occulta). Per una migliore comprensione e fruibilità l’impostazione scelta è quella di domanda e risposta. Si precisa, ove ve ne fosse bisogno, che nessun post rappresenta casi e/o domande sottoposte alla nostra piattaforma che rimangono riservati in ossequio al diritto di riservatezza.

Team AvvExpress

App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”