D. Doppio quesito rimesso alle Sezioni Unite: un sito web può essere sequestrato e, se sì, che ne è delle garanzie alla libertà di stampa?
R. Posto che le modalità di sequestro preventivo di un sito web mediante oscuramento richiedono la collaborazione dell’interessato o di un terzo e non la materiale apprensione da parte della P.G., al sito web di una testata giornalistica registrata. La sez. I della Cassazione, nell’ordinanza n. 45053, depositata il 30 ottobre 2014, criticando un consolidato ed univoco orientamento, rimette la decisione alle Sezioni Unite. In discussione, evidentemente, è l’applicabilità delle garanzie alla libertà di stampa previste dall’art. 21 comma 2 e 3 della Costituzione e dalle disposizioni attuative della legge ordinaria (r.d.l. n. 561/1946).

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? 

ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

 

P.S. I nostri post tendono ad una informazione sulle novità giuridiche (tratti da sentenze della Corte di Cassazione, dalle sentenze dei Tribunali, dalle sentenze dei Giudici amministrativi, nonché, da riviste specializzate on line e di cui omettiamo il riferimento in ottemperanza al divieto di pubblicità occulta). Per una migliore comprensione e fruibilità l’impostazione scelta è quella di domanda e risposta. Si precisa, ove ve ne fosse bisogno, che nessun post rappresenta casi e/o domande sottoposte alla nostra piattaforma che rimangono riservati in ossequio al diritto di riservatezza.

Team AvvExpress

App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”