Sui Social si fa un gran parlare della decisione della Corte di Cassazione che ha statuito che:
“Il detenuto ha diritto ad una morte dignitosa.”
La Corte di Cassazione, sez. I Penale, con sentenza n. 27766, depositata il 5 giugno 2017, ha accolto il ricorso presentato da Salvatore Riina avverso l’ordinanza con cui il Tribunale di Sorveglianza di Bologna aveva rigettato le sue richieste di differimento dell’esecuzione della pena ex art. 147, n. 2, c.p. e, in subordine, di esecuzione della pena nelle forme della detenzione domiciliare ex art. 47-ter, comma 1-ter, ord. penit..
Da Avvocato cassazionista intendo “dire la mia” con l’intenzione di contribuire a diffondere una ecologia del linguaggio sui Social.  Orbene non possiamo, però, non affermare che Giustizia o meno sia stata resa al ricorrente incidentale Totó Rina poco importa. Il fatto riguarda le parti ma il diritto riguarda TUTTI. Dobbiamo rilevare che la Suprema Corte ha emesso una decisione ineccepibile in punto di diritto e se avesse abdicato a questo suo preciso compito, guardando al nominativo del ricorrente e non alla questione di diritto portata alla sua attenzione, oggi avremmo subito una sentenza che avrebbe sancito la legittimità del libero arbitrio dei giudici e non del sacrosanto libero convincimento degli stessi. Se la Cassazione, per dirla brutalmente, avesse rigettato il ricorso di Rina (e tutti giù ad applaudire visti i commenti che circolano in rete) avrebbe istituzionalizzato il libero arbitrio dei giudici e ció a danno dei futuri ricorrenti che non saranno il Riina di turno.
Quindi vi invitiamo a leggere la decisione della Corte di legittimità omettendo il nominativo del ricorrente. Se invece di Riina ci fosse stato scritto altro nome come avremmo reagito? Ogni detenuto, si chiami Riina, Rossi o Bianchi, ha diritto ad una morte dignitosa in uno Stato di diritto degno di questo nome.

Ribadiamo il fatto riguarda le parti, il diritto riguarda TUTTI !

Avvocato Luigi CIAMBRONE, Patrocinatore in Cassazione e Magistrature Superiori ideatore e fondatore della Piattaforma AvvExpress

 

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat


 

Unknown

praticante-donna-509-jpg

Gentile utente, per la  redazione di una lettera e/o diffida stragiudiziale e/o atto a cura di uno dei nostri Avvocati specializzati il costo è pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00 cent.). IVA e CPA comprese 

Se ha un conto PayPal basta cliccare su questo link:

paypal_paga_adesso

Oppure a mezzo bonifico on line su:

IBAN: 

IT21X0760105138285869985872

c/c beneficiario: 285869985872

Intestato a: Luigi CIAMBRONE

Abi: 07601

Cab: 05138

Il servizio deve richiedersi e si svolge  a mezzo mail a info@avvocatoexpress.it 

Una volta registrato il pagamento (deve inviarci distinta di versamento se ha pagato tramite bonifico) Avvocato Express invierà mail in cui chiederá chiarimenti per redigere l’assistenza scritta (lettera, diffida ecc.). Sempre tramite mail (entro e non oltre 3 ore dalla mail/registrazione del pagamento salvo particolare complessità ) l’utente riceverà la nota legale scritta in formato word da utilizzare nel suo caso. L’utente potrà, poi, richiedere chiarimenti sino a tre mail di colloquio comprese nell’assistenza.

Attendiamo la sua ricevuta di pagamento, se ha pagato tramite bonifico, per perfezionare l’incarico.

Se ha pagato, invece, con PayPal veloce appena il pagamento verrà registrato dal nostro Settore Contabilità riceverà mail da uno dei nostri Avvocati specializzati.

Cordialmente

AvvExpress Team, assistenza scritta


Unknownavvocato_1_big-500-jpg

 


App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”