D. Locazione senza conducente: sotto osservazione gli utilizzatori?

R. Si. I conducenti dei veicoli a noleggio a lungo termine non sono esonerati dall’obbligo di annotazione alla motorizzazione dei propri dati ma possono delegare per queste formalità burocratiche le società di noleggio ed evitare di pagare i diritti di motorizzazione. Il riformulato art. 94/4-bis del codice stradale stabilisce che è obbligatorio effettuare una comunicazione tempestiva alla motorizzazione quando viene modificata la disponibilità continuativa dei veicoli. La conseguente modifica al regolamento stradale che ha innestato il nuovo articolo 247-bis., procede quindi ad individuare la casistica operativa che consente di identificare il soggetto responsabile della circolazione anche in caso di fusioni societarie, comodati e noleggi a lungo termine. Con l’emanazione della circolare del ministero dei trasporti n. 15513 del 10 luglio 2014 si è potuto dare il via libera definitivo alla novella, il 3 novembre scorso.
Nel caso del noleggio a lungo periodo però la circolare ha solo allargato il novero dei soggetti che possono effettuare l’annotazione alle imprese di noleggio. Fermo restando che l’art. 247-bis impone l’obbligo di registrazione anche in capo al locatario, ovvero all’utilizzatore del mezzo. Queste regole non sono piaciute però alle imprese di noleggio che hanno proposto ricorso al Tar ottenendo la sospensiva di una parte della circolare del 10 luglio 2014. Di conseguenza il Ministero dei Trasporti ha avvallato questa decisione facendola propria con la circolare del 9 marzo 2015. Con le due sentenze in esame i giudici amministrativi hanno in gran parte dichiarato cessata la materia del contendere. Salvo “cassare” l’obbligo di pagamento dei diritti di motorizzazione per ogni registrazione e ammettendo la possibilità di delegare le società di noleggio per le pratiche burocratiche.
(Consiglio di Stato, sez. III – ter, sentenza n. 11006/15; depositata il 2 settembre)
(Consiglio di Stato, sez. III – ter, sentenza n. 11004/15; depositata il 2 settembre).

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? 

ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

 

P.S. I nostri post tendono ad una informazione sulle novità giuridiche (tratti da sentenze della Corte di Cassazione, dalle sentenze dei Tribunali, dalle sentenze dei Giudici amministrativi, nonché, da riviste specializzate on line e di cui omettiamo il riferimento in ottemperanza al divieto di pubblicità occulta). Per una migliore comprensione e fruibilità l’impostazione scelta è quella di domanda e risposta. Si precisa, ove ve ne fosse bisogno, che nessun post rappresenta casi e/o domande sottoposte alla nostra piattaforma che rimangono riservati in ossequio al diritto di riservatezza.

Team AvvExpress

App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”