D. Anche gli Ordini degli avvocati dovranno sottostare agli obblighi di trasparenza, anticorruzione e incompatibilità degli incarichi stabiliti dalla legge?

R. Si! Lo ha deciso il Tar del Lazio respingendo il ricorso che il C.N.F. e gli ordini regionali hanno presentato contro l’Autorità Anticorruzione guidata da Cantone.
La sentenza del Tar che respinge il ricorso degli ordini degli avvocati che hanno sostenuto l’esclusione dell’estensione ai loro apparati, e soprattutto alle loro dirigenze, degli obblighi di trasparenza, anticorruzione e incompatibilità degli incarichi che portano la firma dell’ex guardasigilli Paola Severino. Adesso, la ferma pronuncia del Tar sembra lasciare poco spazio a ulteriori interpretazioni. Il “ricorso è infondato e va respinto” scrivono i giudici. Gli ordini professionali, come sostenuto da Anac, sono “enti pubblici non economici” e in quanto tali sottoposti a tutti gli obblighi di legge. Ogni ordine dovrà quindi predisporre un piano Triennale anticorruzione, i suoi vertici dovranno attenersi ai vincoli stabiliti dal decreto sulla inconferibilità e incompatibilità degli incarichi (no doppie poltrone o condannati per reati contro la Pubblica Amministrazione), rendere pubbliche le informazioni su redditi, curricula e incarichi della sua dirigenza nonché – questo secondo il presidente Cantone è il vero motivo della protesta – lo stato patrimoniale degli ordini e la loro gestione. A breve inizieranno i controlli, salvo diverso avviso del Consiglio di Stato.

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? 

ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

 

P.S. I nostri post tendono ad una informazione sulle novità giuridiche (tratti da sentenze della Corte di Cassazione, dalle sentenze dei Tribunali, dalle sentenze dei Giudici amministrativi, nonché, da riviste specializzate on line e di cui omettiamo il riferimento in ottemperanza al divieto di pubblicità occulta). Per una migliore comprensione e fruibilità l’impostazione scelta è quella di domanda e risposta. Si precisa, ove ve ne fosse bisogno, che nessun post rappresenta casi e/o domande sottoposte alla nostra piattaforma che rimangono riservati in ossequio al diritto di riservatezza.

Team AvvExpress

App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”