Esclusa la destrezza in caso di ritrovamento di merce nascosta nelle tasche e nei calzini.

Secondo la Corte di Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 40262/2016, depositata il 27 settembre, va esclusa l’ipotesi della destrezza in caso di ritrovamento di merce occultata nelle tasche e nei calzini.

Il caso. Nel 2009 uno straniero veniva fermato all’uscita delle casse di un supermercato da alcune “guardie giurate” che, dopo un rapido controllo, rinvenivano “generi alimentari e prodotti per l’igiene” nascosti “nelle tasche e nei calzini”.

Tanto in primo che in secondo grado l’uomo veniva condannato per tentato furto.

Così, l’uomo decideva di proporre ricorso per cassazione al fine di ottenere perlomeno una riduzione della pena contestando l’aggravante della destrezza.

Il legale dell’imputato sosteneva che non si poteva parlare di “particolare abilità del ladro” che si era limitato ad “occultare la merce sulla propria persona”, soprattutto, considerando che “il gesto” di nascondere i prodotti che intendeva portar via era stato fatto “in maniera goffa”, tanto da attirare “l’attenzione delle guardie giurate”.

Tale obiezione veniva ritenuta plausibile dagli Ermellini. Infatti, per ipotizzare «l’aggravante della destrezza» non era sufficiente una mera “condotta diretta alla sottrazione” della merce. Nel caso esaminato, il ladro era stato «fermato alle casse del supermercato» con “generi alimentari e prodotti per l’igiene occultati nelle tasche e nei calzini”. Conseguentemente, per i Giudici di legittimità, non sembrava essere emersa “una speciale abilità” nella “sottrazione della merce” o nel “distogliere gli addetti alla sorveglianza” dai loro compiti. Piuttosto, “l’occultamento” dei prodotti “sulla propria persona” era valutabile come «il minimum di attività richiesta per la realizzazione della condotta furtiva», anche tenendo presenti le caratteristiche della struttura commerciale, dotata di “sistema antitaccheggio, videosorveglianza e vigilanza privata”.

Alla luce di quanto sopra, la Suprema Corte rinviava nuovamente la vicenda alla Corte d’Appello competente per la rivalutazione della stessa e la rideterminazione della pena.

Avvocato Anna Maria Cupolillo Staff Giuridico Avvocato Express

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

 

 


praticante-donna-509-jpg


UnknownHai bisogno, invece, della redazione di una lettera e/o diffida stragiudiziale, a cura di uno dei nostri Avvocati specializzati, il costo è pari ad Euro 50,00 IVA e CPA comprese (cinquanta/00 cent.) da versare su dati IBAN. Il servizio deve richiedersi a mezzo mail a info@avvocatoexpress.it inserendo la dicitura “si richiede assistenza legale scritta al costo di Euro 50,00 IVA e CPA comprese”. All’esito l’utente riceverà e-mail con le modalità e i dati su cui effettuare il pagamento. Una volta registrato il pagamento Avvocato Express invierà mail in cui chiederá all’utente chiarimenti per redigere l’assistenza scritta (lettera, diffida ecc.). Sempre tramite mail (entro e non oltre 3 ore dalla mail/registrazione del pagamento salvo particolare complessità ) l’utente riceverà la nota legale scritta in formato word da utilizzare nel suo caso. L’utente potrà, poi, richiedere chiarimenti sino a tre mail di colloquio.

avvocato_1_big-500-jpg

P.S. I nostri post tendono ad una informazione sulle novità giuridiche (tratti da sentenze della Corte di Cassazione, dalle sentenze dei Tribunali, dalle sentenze dei Giudici amministrativi, nonché, da riviste specializzate on line e di cui omettiamo il riferimento in ottemperanza al divieto di pubblicità occulta). Per una migliore comprensione e fruibilità l’impostazione scelta è quella di domanda e risposta. Si precisa, ove ve ne fosse bisogno, che nessun post rappresenta casi e/o domande sottoposte alla nostra piattaforma che rimangono riservati in ossequio al diritto di riservatezza.

Team AvvExpress

App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”