D. Al via le nuove norme in materia di fatturazione elettronica?

R. Entra in vigore oggi il d.lgs. n. 127/2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2015, n. 190. Toccherà all’amministrazione finanziaria, ora, occuparsi di emanare le disposizioni attuative. A partire dal 1° luglio 2016, secondo quanto disposto dal decreto in esame, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti, a titolo gratuito, un servizio per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche.
Con decorrenza dal 1° gennaio 2017, inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze metterà a disposizione di tutti i soggetti passivi dell’Iva un sistema di interscambio – finora riservato alla veicolazione della fatture elettroniche p.a. -gestito dall’Agenzia delle Entrate e finalizzato allo scambio di fatture elettroniche fra privati residenti, purché i documenti integrino le caratteristiche tecniche previste dal regolamento n. 55/2013
Sempre a far tempo dal 1° gennaio 2017, infine, i soggetti passivi dell’IVA potranno optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati di tutte le fatture – emesse e ricevute – e delle relative variazioni.

NON HAI TROVATO LA SOLUZIONE AL TUO CASO? 

ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

 

P.S. I nostri post tendono ad una informazione sulle novità giuridiche (tratti da sentenze della Corte di Cassazione, dalle sentenze dei Tribunali, dalle sentenze dei Giudici amministrativi, nonché, da riviste specializzate on line e di cui omettiamo il riferimento in ottemperanza al divieto di pubblicità occulta). Per una migliore comprensione e fruibilità l’impostazione scelta è quella di domanda e risposta. Si precisa, ove ve ne fosse bisogno, che nessun post rappresenta casi e/o domande sottoposte alla nostra piattaforma che rimangono riservati in ossequio al diritto di riservatezza.

Team AvvExpress

App. AvvExpress. Slide“AvvocatoExpress: un semplice tocco e tutto cambia!”