D. È possibile realizzare e vendere modellini di auto senza l’autorizzazione della rispettiva casa automobilistica e senza al contempo incorrere nella violazione di diritti di proprietà intellettuale altrui?

R. Si è possibile!

In particolare, Ferrari S.p.A. (‘Ferrari’) ha proposto ricorso per cassazione avverso la sentenza emessa dalla Corte d’appello di Bologna n. 2029 del 15 giugno 2016 che ha escluso la violazione da parte di Brumm s.n.c. (‘Brumm’) di alcun diritto di privativa industriale detenuto da Ferrari a seguito della produzione e commercializzazione di modelli in miniatura raffiguranti le autovetture prodotte dall’attrice. In particolare, il giudice di secondo grado ha ritenuto che la riproduzione fedele in scala ridotta delle macchine fabbricate dalla società di Maranello non fosse idonea a costituire un utilizzo illecito del marchio, non essendo addebitabile alcun rischio confusorio, né alcun comportamento professionalmente scorretto. Si è del pari esclusa la violazione del diritto d’autore vantato sul modello riprodotto da Brumm in ragione del difetto di valore artistico richiesto dall’art. 2, comma 1, lett. 10), l.d.a.

La Suprema Corte di Cassazione, nella sua ordinanza, ha rigettato il ricorso della FERRARI ( Cass. civ., sez. I, ord. 3 novembre 2022, n. 32408).

Entra in chat e con solo 15 euro in un click troverai l’avvocato specializzato e la soluzione!Problem-Click-Chat: Solution!ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO 

img chat

praticante-donna-509-jpg


Gentile utente, per la  redazione di una lettera e/o diffida stragiudiziale e/o atto a cura di uno dei nostri Avvocati specializzati il costo è pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00 cent.). IVA e CPA comprese 

Se ha un conto PayPal basta cliccare su questo link:

paypal_paga_adesso

Oppure a mezzo bonifico on line su:

IBAN:

IT11W3608105138285869985872

Il servizio deve richiedersi e si svolge  a mezzo mail a info@avvocatoexpress.it

Una volta registrato il pagamento (deve inviarci distinta di versamento se ha pagato tramite bonifico) Avvocato Express invierà mail in cui chiederá chiarimenti per redigere l’assistenza scritta (lettera, diffida ecc.). Sempre tramite mail (entro e non oltre 3 ore dalla mail/registrazione del pagamento salvo particolare complessità ) l’utente riceverà la nota legale scritta in formato word da utilizzare nel suo caso. L’utente potrà, poi, richiedere chiarimenti sino a tre mail di colloquio comprese nell’assistenza.

Attendiamo la sua ricevuta di pagamento, se ha pagato tramite bonifico, per perfezionare l’incarico.

Se ha pagato, invece, con PayPal appena il pagamento verrà registrato dal nostro Settore Contabilità riceverà mail da uno dei nostri Avvocati specializzati.

Cordialmente

AvvExpress Team, assistenza scritta