D. L’incertezza della data di emissione rende l’assegno privo di efficacia esecutiva ?

R. Una banca rifiutava il pagamento di un assegno presentato all’incasso rilevando una irregolarità nella data di emissione, che risultava essere stata corretta a mano da “2015” a “2016”. Il portatore iniziava dunque l’azione esecutiva, ma il precetto veniva opposto invocando l’intervenuta prescrizione del titolo esecutivo. Secondo l’opponente infatti l’assegno era stato emesso nel 2015 ma la data era stata artatamente modificata in “2016”. Il Tribunale adito rigettava l’opposizione non essendo possibile stabilire quando la data di emissione dell’assegno era stata modificata né se l’assegno era stato effettivamente emesso nel 2015, non vi era dunque prova del decorso del termine di prescrizione. La decisione veniva confermata anche in appello, dove la modifica veniva considerata come una mera “correzione” inidonea a privare l’assegno di efficacia esecutiva. Seguiva dunque il ricorso per cassazione. La decisione della Cassazione ha ritenuto che il titolo fosse non valido. In tema di validità dell’assegno quale titolo esecutivo, la data di emissione costituisce un elemento essenziale e la sua incertezza non può essere giustificata come una mera “correzione”. ( Cass. civ., sez. III, ord., 2 marzo 2023, n. 6342).

Entra in chat e con solo 15 euro in un click troverai l’avvocato specializzato e la soluzione!Problem-Click-Chat: Solution!ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO 

img chat

praticante-donna-509-jpg


Gentile utente, per la  redazione di una lettera e/o diffida stragiudiziale e/o atto a cura di uno dei nostri Avvocati specializzati il costo è pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00 cent.). IVA e CPA comprese 

Se ha un conto PayPal basta cliccare su questo link:

paypal_paga_adesso

Oppure a mezzo bonifico on line su:

IBAN:

IT11W3608105138285869985872

Il servizio deve richiedersi e si svolge  a mezzo mail a info@avvocatoexpress.it

Una volta registrato il pagamento (deve inviarci distinta di versamento se ha pagato tramite bonifico) Avvocato Express invierà mail in cui chiederá chiarimenti per redigere l’assistenza scritta (lettera, diffida ecc.). Sempre tramite mail (entro e non oltre 3 ore dalla mail/registrazione del pagamento salvo particolare complessità ) l’utente riceverà la nota legale scritta in formato word da utilizzare nel suo caso. L’utente potrà, poi, richiedere chiarimenti sino a tre mail di colloquio comprese nell’assistenza.

Attendiamo la sua ricevuta di pagamento, se ha pagato tramite bonifico, per perfezionare l’incarico.

Se ha pagato, invece, con PayPal appena il pagamento verrà registrato dal nostro Settore Contabilità riceverà mail da uno dei nostri Avvocati specializzati.

Cordialmente

AvvExpress Team, assistenza scritta