D. Ha diritto l’utente al risarcimento del danno per la perdita di valore subita dall’auto sottoposta a fermo amministrativo illegittimo da parte dell’ente di riscossione ?

R. Assolutamente si! Ora basta al fermo auto illegittimo che impone, nelle more del giudizio, di tenere ferma l’auto con deprezzamento del suo valore. Un avvocato conveniva in giudizio Equitalia chiedendone la condanna al risarcimento del danno per aver illegittimamente sottoposto a fermo amministrativo un’auto di sua proprietà nonostante l’ordine di sospensione del fermo emesso dal GdP, e per aver protratto per vari anni tale comportamento antigiuridico, sottraendogli la disponibilità del bene in questione.

Il Tribunale accoglieva la domanda. La Corte d’appello, invece, accoglieva l’appello di Equitalia. La controversia arriva in Cassazione, dove il professionista si duole dell’errore da parte della Corte territoriale che, pur avendo affermato di essere di fronte ad un atto illegittimo ed illecito del concessionario della riscossione, ha rigettato la domanda di risarcimento, ritenendo non fosse stato provato il danno, non avendo l’attore/appellato fornito la prova di aver sostenuto spese per sostituire il veicolo oggetto di causa.

La doglianza è fondata. Il Collegio sottolinea a riguardo che «il danno da fermo amministrativo illegittimo coincide con una situazione di materiale indisponibilità del bene, a fronte della quale varie sono le voci di danno delle quali può essere chiesto il risarcimento. Si tratta, come in ogni ipotesi di illegittima sottrazione della materiale disponibilità di un bene, non di un danno in re ipsa, ma di un danno la cui esistenza ed il cui ammontare sono sottoposti agli ordinari oneri probatori, che possono essere soddisfatti anche con il ricorso alle presunzioni, dalle quali si può trarre conferma della volontà della parte di godere materialmente del bene auto.

Lo ha stabilito la Suprema Corte di Cassazione nella sua Sezione III (Ordinanza 15 maggio 2023 n. 1317).

HAI UN PROBLEMA LEGALE?

Hai necessità di una risposta ad un tuo problema legale?
Perchè perdere ore e ore su google quando puoi ricevere un parere qualificato e certificato?
Entra in chat  e con solo 15 euro in un click troverai l’avvocato giusto e la soluzione!

ENTRA IN CHAT CON UN NOSTRO AVVOCATO

img chat

Unknown
praticante-donna-509-jpg

Gentile utente, per la  redazione di una lettera e/o diffida stragiudiziale e/o atto a cura di uno dei nostri Avvocati specializzati il costo è pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00 cent.). IVA e CPA comprese 

Se ha un conto PayPal basta cliccare su questo link:

paypal_paga_adesso

Oppure a mezzo bonifico on line su:

IBAN: 

IT11W3608105138285869985872

Intestato a: Luigi CIAMBRONE

Il servizio deve richiedersi e si svolge  a mezzo mail a info@avvocatoexpress.it 

Una volta registrato il pagamento (deve inviarci distinta di versamento se ha pagato tramite bonifico) Avvocato Express invierà mail in cui chiederá chiarimenti per redigere l’assistenza scritta (lettera, diffida ecc.). Sempre tramite mail (entro e non oltre 3 ore dalla mail/registrazione del pagamento salvo particolare complessità ) l’utente riceverà la nota legale scritta in formato word da utilizzare nel suo caso. L’utente potrà, poi, richiedere chiarimenti sino a tre mail di colloquio comprese nell’assistenza.

Attendiamo la sua ricevuta di pagamento, se ha pagato tramite bonifico, per perfezionare l’incarico.

Se ha pagato, invece, con PayPal veloce appena il pagamento verrà registrato dal nostro Settore Contabilità riceverà mail da uno dei nostri Avvocati specializzati.

Cordialmente

AvvExpress Team, assistenza scritta